LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marco G. Maggi
Cuore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Li rivedo e sono ancora lì 

e come loro quanti altri 

ci sono e ci saranno sempre 

forse ce n’è bisogno più che mai 

qui nel profondo della notte 

 

Sono anche loro i veri eroi 

il fanciullo che si sacrifica

per portare il pane alla famiglia 

quello che viene deriso

per l’umiltà del suo aspetto 

 

il mio eroe sembra Franti

ma ha il cuore grande di Garrone

lo sguardo fisso oltre il mondo

in fondo a un vicolo di paradiso

 Arcangelo Galante - 20/11/2017 10:55:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Grazie per la cortese delucidazione ma, sinceramente, il testo non mi era troppo chiaro. Hai fatto bene a farmelo notare, sottolineando l’aspetto saliente che intendevi comunicare al lettore con la pubblicazione. In effetti, mi erano sfuggiti alcuni punti, proprio inerenti, l’emblematico messaggio. Un gentile saluto.

 Marco G. Maggi - 19/11/2017 18:14:00 [ leggi altri commenti di Marco G. Maggi » ]

Grazie per la lettura, caro Arcangelo. In realtà questa poesia vuole superare certi luoghi comuni, tipici di una mentalità abbastanza diffusa, provinciale e gretta, che si affida alle apparenze quando spesso la bontà e la generosità si trovano nelle persone che meno ci si aspetta. Vi altresì un’a ispirazione che mi è venuta pensando ai giovani, spesso poco più che fanciulli, che si sacrificano per la famiglia, soprattutto in questo ultimo decennio di crisi tremenda, alla faccia di chi vuole vedere tutti i giovani come inetti, egoisti e bamboccioni...

 Arcangelo Galante - 19/11/2017 16:08:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Una lirica che suona come un omaggio al celeberrimo racconto per ragazzi di De Amicis: una sorta di diario che racconta le avventure, scolastiche e non, di alcuni ragazzi ed ambientato nella Torino post unità d’Italia. Belle le citazioni di due personaggi importanti: Garrone, lo studente enorme di statura e buono d’animo che difende i più deboli, e Franti, il cattivo, che se la prende con quelli più deboli di lui. Il bene ed il male che si ripetono, come la storia, nel corso dei secoli. Salutandoti, t’auguro un lieto prosieguo domenicale.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.